giovedì 15 febbraio 2018

Intervista a Mirko Colombari - 14.02.2018

Ecco a voi il video dell'intervista fatta a Mirko Colombari, ieri, il 14 febbraio.


Cosa ne pensate di questo artista? E della sua musica?
A presto con tantissime novità!!!

domenica 11 febbraio 2018

“Primo” il singolo di debutto di Kage



“Primo” è il titolo del singolo di debutto di  Kage, giovane rapper di Taranto.
Intro molto dolce che man mano, anche proprio grazie alla voce diventa incalzante. Un modo di rappare molto ritmato e incalzante, quasi un extrabeat in alcuni punti, che creano dinamismo all’interno del brano.
Il modo di rappare e il flow ricordano quello di Dr. Jakie, giovane rapper della Huga Family, più volte paragonato anche ad Emis Killa.
Un emergente, che sembra promettente, ma prima di sbilanciarmi, voglio sentire il suo prossimo singolo.
Voi cosa ne pensate? Vi ha colpito?

“Il mondo” un singolo che vuole e deve far riflettere...




“Il mondo”, il nuovo singolo del gruppo salentino, i Magnitudo12, cioè Lu Spanolu, Shaker e Shale Gee, che è uscito il 20 gennaio 2018. Il singolo è distribuito dall’etichetta AMS ITALIA su tutte le piattaforme digitali internazionali, come premio del terzo posto raggiunto nel “Youtube Music Contest” di AMS ITALIA. In primavera, molto probabilmente a marzo, inoltre, uscirà il videoclip ufficiale del singolo, che verrà messo sul loro canale VEVO, che verrà così inaugurato.
In questo singolo, riflettono con un’ironia particolarmente amara, sul mondo e sulla nostra società, che sembra non voler trovare neppure una soluzione ai propri problemi. A smuovere particolarmente la traccia e a renderla ritmata e piacevole all’ascolto sono le voci, che si alternano, ognuna, seguendo la propria vena stilistica su una base cupa e movimentata. Sul finale la suspense fa dà padrona: ci saremmo aspettati di trovare nuovamente il ritornello, ma rimaniamo attoniti, con l’amaro in bocca e con l’eco delle parole di un nuovo Big Bang, forse l’unica soluzione, che il gruppo può immaginare, per sistemare quello che non va in questo mondo o anche solo in questo paese.
Una canzone che sicuramente vuole far aprire gli occhi agli italiani, vuole svegliarli, per trovare una soluzione e migliorare il nostro paese, perché una soluzione ci deve essere, che sia il Big Bang o che sia un nuovo risorgimento, ma va trovata in mezzo a mille perché.
Un brano che si commenta da sé, un brano da ascoltare e da apprezzare!
Complimenti ragazzi!

Intervista ai Magnitudo12!



Ho voluto intervistare questa giovane band, ma forse più che band dovrei chiamarla crew o family. Non voglio svelarvi altro su di loro, ma andiamo a scoprirli attraverso questa intervista:

 
1) Chi siete? Quanti anni avete? Da dove venite?
Siamo i Magnitudo12, ovvero:
Marco Guido in arte Spagnolo (voce)
Valentina Gatto in arte ShaleGee (voce)
Fabio Piccinno in arte Shaker (voce)
Marcello Patricelli in arte Marcel J (dj)
Abbiamo rispettivamente 29,27,28,30 anni.
Veniamo tutti dal Salento.
2) Cosa fate nella vita oltre che rappare?
Ognuno di noi fa i lavori più disparati... Marco è un operatore socio sanitario, Fabio fa il cuoco, Marcello lavora in un supermercato e Valentina occasionalmente come barlady.
3) Come vi siete conosciuti? E come è nata l'idea di questo gruppo?
Marco e Fabio si conoscono da sempre. Io (Valentina) ho conosciuto Marco tramite il web e abbiamo subito registrato un duetto insieme. Successivamente dopo aver sentito un pezzo di Fabio da solista abbiamo deciso di comporre un brano tutti e 3 insieme e così nacque "Nella mia città ". Da lì ci siamo trovati talmente bene sia musicalmente che personalmente, da decidere di mettere su un vero e proprio gruppo. Dopo un po' si è aggregato a noi Marcello, diventando il nostro dj ufficiale.
4) Come mai avete scelto il nome "Magnitudo 12"?
Credo che non dimenticheremo mai quel momento. Avevamo fondato il gruppo da poco e avevamo bisogno di un nome da mettere in locandina per i primi live che ci apprestavamo a fare. Così ci è venuta in mente "Nella mia città" che nel ritornello contiene la parola MAGNITUDO. Ci è piaciuta e abbiamo deciso di usarla. Il numero 12 invece è un omaggio alla nostra terra, il Salento. Oltre a quello volevamo simboleggiare che con la nostra musica generiamo un "terremoto" musicale positivo.
5) Come mai la scelta di questo genere, "dancehall"?
Più che una scelta è stata un esigenza. Ognuno di noi ha un bagaglio artistico e musicale differente. Fabio e Valentina per esempio sono da sempre più orientati sull'hip hop. Marco sul raggaemuffin. Marcello invece, proviene principalmente dalla musica elettronica. Quindi ci è venuto naturale fondere tutti questi generi nelle nostre composizioni. Il bello è proprio quello di sapersi "adattare" e miscelare tutti questi stili, creandone qualcosa di originale.
6) Chi sono i dj che si sono alternati all'interno del vostro gruppo in questi anni? Come è nata la collaborazione con loro?
In realtà all'inizio della nostra avventura ci sono stati diversi dj che si sono alternati nella nostra attività live. Col tempo però ci siamo resi conto di aver bisogno di un dj fisso che fosse parte integrante nel gruppo, ancor di più per i live, appunto. E così dopo aver conosciuto Marcello casualmente in un suo dj set, gli abbiamo chiesto di far parte della squadra e lui ha subito accettato con grande entusiasmo.
7) Raccontateci le vostre biografie artistiche e cosa vi aspettate dal futuro (ognuno di voi singolarmente)
- Marco Guido in arte Lu Spagnolu, genere musicale raggaemuffin.
Nel 2010 il primo lavoro "Chiamalo destino", alle spalle varie collaborazioni, la più significativa proprio con Shaker e Shale Gee, diventati in seguito i Magnitudo 12.
Nel settembre 2015 pubblica il primo album da solista "A noi piace così".
- Fabio Piccinno in arte Shaker, appassionato alla musica in ogni sua forma, si avvicina ad essa con alcuni brani amatoriali all'età di 25 anni. Servendosi della sua particolare voce politonale, genera uno stile eclettico che rende il suo flow gradevole e sarcastico.
Ha al suo attivo collaborazioni con il collettivo Roma Combo, dove nel disco "Potere del verbo" ha la sua prima apparizione da solista. Appare inoltre in 2 tracce del disco de Lu Spagnolu "A noi piace così". È in lavorazione sul suo primo disco da solista.
- Valentina Gatto in arte Shale Gee, genere musicale hip hop.
Stile che varia tra l'introspettivo e il militante, da sempre impegnata nelle tematiche sociali, quali l'omofobia e la violenza sulle donne. Nel 2011 entra a far parte della crew hip hop salentina Fat Cap Family, fino a quando prendendo strade diverse, nel 2015 entra a far parte dei Magnitudo12.
Ha diverse esperienze come vocalist e paroliere, e nell'aprile 2013 pubblica il primo disco da solista "Pour l'esprit mixtape". Con il suo singolo "Che male c'è (No all'omofobia)", ha suscitato l'interesse di vari siti Internet del panorama LGBT per cui ha rilasciato molte interviste. Il testo del suo brano " Pensa", contro la violenza sulle donne, appare nel libro della scrittrice Aurora Cecchini, "Sarò la donna che voglio. Il maschilismo spiegato a mia figlia e agli uomini di coraggio." Vanta la partecipazione in varie compilation di artisti emergenti del panorama hip hop.
- Marcello Patricelli in arte Marcel J, dj di stampo elettronico, dopo vari esperimenti decide di aggregarsi al gruppo e sperimentare nuove sonorità.
In realtà c'è qualcosa che ci accomuna tutti quanti come aspettativa del futuro: ovvero ci aspettiamo di poter crescere sempre sia artisticamente che come persone e di poter continuare a diffondere messaggi positivi attraverso la nostra musica.
8) Cosa vi aspettate dal futuro come gruppo?
Come gruppo ci aspettiamo e speriamo di riuscire ad andare avanti migliorando sempre di più e facendo arrivare a un numero sempre maggiore di persone ciò che componiamo. Speriamo di continuare a fare tanti live come già facciamo e di portare a termine la costruzione del nostro primo album ufficiale.
9) Come conciliate la vita privata a quella musicale?
Non è semplice in effetti. Ognuno di noi tra lavoro e vita privata ha i propri impegni che non è sempre facile conciliare con quelli altrui. Ma la passione musicale è così immensa e forte che un modo si trova sempre per far combaciare entrambi gli aspetti. È un qualcosa di cui non riusciremmo mai a farne a meno.
10) A quale vostra canzone siete maggiormente legati e perché?
Sicuramente "Nella mia città", perché è stato il primo pezzo fatto insieme, quando ancora eravamo "acerbi" su tanti aspetti e pieni di voglia di fare... probabilmente non immaginavamo nemmeno noi di raggiungere determinati traguardi. E poi perché è un pezzo che ci rappresenta particolarmente in quanto parla di noi e della musica.
11) Come è stato qualificarsi al terzo posto nel "YouTube Music Contest" di AMS ITALIA?
È stata una bella sorpresa. Speravamo con tutto il cuore di raggiungere quel traguardo e così è stato. Con il videoclip di "Qui si festeggia", prodotto da Rosita Liguori per Pensa Productions, abbiamo vinto un contratto di distribuzione internazionale. Così il 22 gennaio è uscito il nostro singolo "Il mondo", disponibile su tutti gli stores digitali come Spotify, Amazon Music, Google Play, ecc...
Stiamo lavorando anche per produrre il videoclip ufficiale, sempre a cura di Pensa Productions, che finirà sul nostro canale Vevo.
12) Quali sono gli artisti a cui vi ispirate maggiormente per i vostri pezzi?
Ognuno di noi ha i propri gusti, però per fare un esempio citerei i Sud Sound System o Clementino. Loro per noi sono fonte di ispirazione continua sia per il sound che per i contenuti.
13) Chi sono i vostri artisti preferiti?
Ce ne sono moltissimi. A parte quelli sopra citati anche Boom da Bash, Bob Marley, Mama Marjas, Fabri Fibra, 99 posse, ecc... Tutti gli artisti che donano un messaggio di positività sono sicuramente ben apprezzati da noi.
14) Se poteste fare un appello o un ringraziamento al vostro pubblico cosa gli direste?
Innanzitutto grazie di cuore per il supporto datoci, per noi siete davvero preziosi e riempite di energia il nostro percorso che non è sempre facile. Vi amiamo. Daremo sempre il meglio, quindi continuate a seguirci perché ci saranno delle belle novità!

Vi hanno incuriosito? A me, tantissimo, infatti, vi anticipo che prossimamente uscirà anche la recensione del loro prossimo singolo!
Per il resto mi auguro di riaverli a breve anche per un’intervista video, al fine di poter approfondire meglio alcune tematiche e poter parlare meglio dei loro singoli.

Intervista ad Alphaboy

Potete ascoltare l'intervista sul mio canale IGTV (@ema2503):  https://www.instagram.com/tv/B-cZTXQIe2E/?utm_source=ig_web_copy_link