“Si Chiama Libertà” il nuovo singolo del duo veronese, una delle due canzoni che anticipano “la storia parte da qui”, il nuovo album dei Sonohra.
Stamattina, 17 aprile, è stato pubblicato su “MSN video” il video di questa canzone e inoltre su “I-Tunes” si è aperto il “Download Day”.
Sicuramente un giorno da festeggiare per la band poiché già nella mattinata sono arrivati a posizionarsi nei primi 50 posti della classifica dei singoli più scaricati.
Ma parliamo di questa canzone e del relativo video senza perderci in ulteriori chiacchiere.
Con questa canzone, ancora più che con “the sky is yours”, sentiamo il distacco con lo stile precedente. Una maturazione notevole che ha fatto crescere il loro modo di fare musica fino ad uno stile “adulto”, anche se, secondo me, nei prossimi anni potranno dimostrarci ancora di più. È rimasta la loro inconfondibile dolcezza, ma i temi sono cambiati, sono più profondi, affrontano temi sociali, con canzoni che sanno far riflette e pensare.
Ritroviamo l’inconfondibile cornamusa dell’astuariano Hevia, strumento tipico della musica d’ambiente, celtica e irlandese.
Una canzone a metà tra il folk e il pop, scritta in collaborazione con l’autrice Roberta Di Lorenzo.
“La vita è un viaggio e la musica, nostra compagna fedele, le dà forma. – hanno spiegato i Sonohra a proposito del nuovo singolo – “Si chiama Libertà” vuole esprimere l’ondata di nuovo che arriva come bisogno di cambiamento. La crescita prevede tutto questo: nuovi orizzonti, la scoperta di nuove città, di nuove visioni e la conquista delle libertà nel senso ampio del termine”.
E, secondo me, questa canzone sa davvero esprimere tutto ciò.
Il video, girato a Matera il 29 marzo 2012, ci riporta indietro nel tempo a epoche passate, ma sa anche darci l’idea di nuovi orizzonti, di libertà, di tranquillità, attraverso quei suoi paesaggi che si perdono nell’infinito.
Allora ragazzi e ragazze, come richiesto da voi, ho, nuovamente, scritto sui di loro, ma per il prossimo articolo sui Sonohra, dovrete, e stavolta per davvero, aspettare l’uscita dell’album, “La storia parte da qui”, prevista per il 15 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento