In queste ultime settimane, su Facebook, guardando le varie pagine ufficiali di parecchi cantanti, sono rimasta molto colpita da questa artista…
Beh su di lei non voglio svelarvi nulla, voglio che la scopriate attraverso le sue parole…
Come ti chiami? Anni? Di dove sei? E cosa studi?
Mi chiamo Giulia Millanta, gli anni variano a seconda delle giornate…a volte ne ho 14, a volte 87….oggi sono sui 6 e mezzo :). Sono di firenze. Sono laureata in medicina e chirugia, mai esercitato un solo giorno della mia vita, non sono neanche abilitata. Studio qualunque cosa! studio la musica, studio le cose che non conosco…ho la chitarra sempre in mano e ultimamente mi sto dedicando anche al basso.
Come mai la scelta di usare il tuo vero nome al posto di un nome d’arte?
Beh, mi chiamo Millanta…vuol dire "Mille" o comunque una quantità' imprecisata ma grande…tipo un "fantastilione" …in più e' la terza persona singolare del verbo Millantare…quindi…che bisogno ho di un nome d'arte?????
Cosa ti piace fare nella vita oltre che suonare?
Andare a cavallo, bere vino, cazzeggiare con gli amici, cucinare, nuotare, leggere.
Fidanzata?
È una parolona….soprattutto facendo un lavoro (la musicista) per cui sono sempre in giro… diciamo che ho un "amico del cuore"
Da dove nasce la tua passione per la musica?
Non lo so…ci sono nata…l'ho respirata fin da piccola…son cresciuta circondata da dischi e strumenti..genitori e sorella che suonavano…
Raccontaci la tua esperienza artistica dagli inizi ad adesso!
Oddio!!! quanto tempo avete????
Diciamo che ho inziato presto e suonare e cantare…poi piano piano come succede a tutti…ho scritto una canzone poi due..poi ho messo su il gruppettino…registrato un demo..fatte serate nei locali…e poi la cosa e' cresciuta fino ad oggi…due dischi, il terzo in cantieri, tour in nord europa e stati uniti..
Dicci un tuo difetto e un tuo pregio!
Determinazione. vale per tutt'e due!..dipende dalla misura…qualcuno la chiama testardaggine!
Quali sono i tuoi cantanti o gruppi preferiti?
eh…troppi… ho sempre ascoltato di tutto…mozart e bach li adoro..poi il jazz…mi piace Coltrane e Chet baker, poi il rock…mi piace ciò' che 'e vero e sincero e ciò che e' "fatto bene"…anche i più grandi quando cominciano a ripetersi troppo e "rifriggere" la stessa roba non li ascolto piu...
A chi ti ispiri per i tuoi pezzi?
a tutto quello che ascolto… a ciò che mi circonda…che vedo, che annuso, che sento, che respiro…
C’è ne uno a cui sei particolarmente legata?
mah..e' come chieder a una mamma a quale figlio vuole più bene!
Che progetti hai per il futuro?
sto per andare nuovamente negli states…ho delle date e registrerò' un EP…poi in estate in tour nuovamente in Olanda e Svezia …e pi si vedrà'…
Che emozione hai provato quando hai inciso il tuo primo singolo?
ero contenta…ma sapevo benissimo che sarebbe stato solo l'inizio di un duro lavoro in un mondo gigantesco e durissimo
Dove lo hai registrato?
Antella, vicino a Firenze…in uno studio in campagna
Sotto che etichetta sei? Come sei stata scoperta?
il primo disco e' con CavernJatt Records, il secondo con Ugly Cat Music, distribuito Audioglobe. Ho avuto tante proposte…alcune vergognose…la discografia adesso e' una presa di giro…bisogna stare attenti..ho avuto la fortuna di trovare persone sensate e serie…
A quando il tuo album?
in estate un EP in acustico…il prossimo anno un nuovo disco…
In che città hai suonato? C’è ne una a cui sei particolarmente legata e perché? beh…tutta italia…poi Londra, NY, San Franscico, Austin, Barcellona, Amsterdam, Lisse, leiden, Rotterdam…poi altre… sono molto legata a Barcellona perché' ci ho vissuto…adoro Ny e San Francisco...
In che città vorresti suonare e perché?
vorrei suonare ovunque…perché' e' il mio lavoro …:)
Con che artisti hai suonato?
beh..sono tantissimi... nel mio ultimo disco ho Michael Manring (bassista allievo di Pastorius), Ed Gherard, Stefano Cocco Cantini (sassofonista di fama mondiale), Ettore Bonafe (caputo, banda italiana) , Matteo Addabbo, Donald Renda (patty bravo)…ho avuto l'onore di suonare con Angel Parra (filgio di Violeta Parra) e di avere tra il pubblico Jackson Browne!!
Con che artisti ti piacerebbe suonare e perché?
non saprei …ce ne sono tanti..in linea di massima non mi importa quanto son famosi…mi importa che ci si diverta quando si suona!
Che rapporto hai con i tuoi fan?
cerco di essere il più possibile disponibile, compatibilmente con gli impegni e le caselle di posta che si intasano… sono molto felice e grata di avere persone che mi seguono e mi sostengono.
Che consiglio dai ai cantanti che si affacciano per la prima volta al mondo della musica?
questo vale per tutti: fatevi il mazzo…studiate e siate curiosi..non esiste il successo subito e facile… esiste la passione e l'amore e tanta dedizione
La tua famiglia cosa ne pensa di questo tuo sogno?
sono contenti per me…hanno rispetto per le mie scelte e sono i miei più grandi sostenitori…
Date future in cui poterti sentire?
in america… :) comunque trovate ogni info su www.giuliamillanta.com
Una ragazza auto-ironica, con una grande forza interiore che si rispecchia nella sua voce… una grinta naturale… una donna che dovrebbe emergere e che sicuramente emergerà alla grande…
Nessun commento:
Posta un commento