domenica 29 aprile 2012

Intervista a Dottor Smoke



L’intervista di oggi ci parla di un giovane rapper, Dottor Smoke, per rappresentarlo ho voluto mettere il video della canzone che lui ha dedicato a suo padre in occasione dell’anniversario della sua morte.
Ecco a voi quello che lui ha risposto alle mie domande!

Qual'è il tuo vero nome ? Quanti anni hai ?
Matteo, 22 anni.

Di dove sei ?
Piacenza.

Come mai hai scelto come nome d'arte Dottor Smoke ?
Tutto è partito da 3 significati dalla S, dalla M e dalla K, e da li è nato il nome Smoke, dopo qualche anno scherzando tra amici è stata aggiunta anche la parola Dottor..!

Che cos'hai studiato?
Studiato.. ahah.. meccanica per modo di dire.

Fidanzato?
Sì.

Cosa ti piace fare nella vita oltre a cantare ?
Innanzitutto ho una grande passione per il calcio, sia giocarci che seguirlo; e pur essendo ateo mi piace molto seguire e ascoltare le storie che riguardano i segreti della religione cristiana.

Da dove nasce la tua passione per il canto ?
La passione per la musica è nata fin da quando ero piccolo; per me è sempre stato uno sfogo perchè forse mi mancava qualcuno quando ero incazzato e avevo bisogno di consigli e per esporre i miei pensieri e i miei punti di vista.

Raccontaci la tua esperienza artistica dall'inizio ad adesso!
Come artista ho iniziato a scrivere abbastanza presto, inizialmente per sfogo (come ho già detto in precedenza), poi per passione. Tra i 16 e i 17 anni, ho iniziato a incidere le mie prime canzoni (ma scrivevo già da parecchi anni) e tramite amici a farle ascoltare in giro. Iniziai con un EP, e proseguii stampando le mie prime copie da solo, cercando di distribuirle il più possibile. In seguito entrai in una crew chiamata MCR e con il loro aiuto iniziammo a fare concerti e incidere dischi autoprodotti, dopo circa un paio d'anni, ognuno intraprese la propria strada e io continuai da solista. Nell'estate del 2010, ho lavorato al mio primo disco sotto etichetta discografica ('CENSORED'), uscito poi nel Gennaio del 2011; nel quale ha collaborato una rapper piacentino, Emam. Nell'ultimo anno ho lavorato al disco 'Reality Show' per presentare il mio nuovo gruppo i Double-TN, e attualmente sto lavorando al mio nuovo disco da solita, che uscirà prossimamente.

Un tuo difetto e un tuo pregio ?
Uno dei miei pregi è dire sempre sì ai miei veri amici e anche nelle situazioni peggiori avere sempre il sorriso. Credo di avere parecchi difetti, sono molto orgoglioso e in alcune situazioni faccio fatica ad esprimere i miei sentimenti, sono testardo, molto disordinato, sbadato, 'sono l'esatto opposto di un orologio svizzero' e aggiungerei anche permaloso.

Quali sono i tuoi cantanti o gruppi preferiti ?
Da Noyz Narcos ai Club Dogo e gruppi molto più underground.

Che progetti hai per il futuro ?
Sto facendo il mio nuovo disco e spero possa piacere a tutti i miei ascoltatori.

Che emozione hai provato quando hai inciso il tuo primo album ?
Incidere un disco con una label per me era sempre stato un grande traguardo. Nel settembre del 2010, quando ho firmato il mio primo contratto con una label milanese, per me è stato come vincere una battaglia con me stesso e contro chi magari non pensava nemmeno che io sarei arrivato a tanto; ora sto scrivendo il mio secondo disco.

Dove lo hai registrato ?
L'ho registrato all'Elfo Studio a Tavernago.

A quando il tuo prossimo album ?
Di preciso ancora non lo so.

In che città hai suonato ?
In parecchie città, alcune delle quali sono: Piacenza, Milano, Bologna, Cremona, Magenta, Pietra Ligure ecc...

Ce n'è una a cui sei particolarmente legato ? Perchè?
Milano perché ho avuto molte date importanti e Piacenza perchè comunque è la mia città.

In che città vorresti suonare ? Perchè?
Sinceramente non ho una città in particolare dove vorrei suonare, l'importante è che ovunque io suoni la mia musica possa sempre piacere a qualcuno.

Con che artisti hai suonato ?
Da ragazzi che conosco, fino ad una collaborazione nei beat con Mondo Marcio.

Con che artisti ti piacerebbe suonare? Perchè?
Jake la Furia perchè mi piace molto il suo modo di rappare, il flow e perchè lo seguo fin da quando era alle prime armi.

Che rapporto hai con i tuoi fans ?
Un buon rapporto, mi piace stare molto a contatto con loro.

La tua famiglia cosa ne pensa di questo tuo sogno ?
La mia famiglia è molto contenta.

Date future in cui poterti sentire ?
A Cremona il 28 Aprile al Dordoni, A Milano il 19 Maggio al Legend 54 e ne ho il programma delle altre che usciranno a breve sul sito dei Double-TN (www.doubletnmusic.altervista.org).

Un saluto ai tuoi fans!
Ciao ragazzi continuate a supportarmi!

L’ho trovato un ragazzo profondo e determinato, speriamo che lo rimanga sempre e che questo mondo non gli faccia lasciare questa grande passione.

Nessun commento:

Posta un commento

Intervista ad Alphaboy

Potete ascoltare l'intervista sul mio canale IGTV (@ema2503):  https://www.instagram.com/tv/B-cZTXQIe2E/?utm_source=ig_web_copy_link