mercoledì 17 ottobre 2012

Intervista a Benedetta Caretta


Ciao ragazzi… stavolta ho intervistato per voi una delle beniamine di “Io Canto”, la vincitrice della seconda edizione, Benedetta Caretta. Ma sentiamo come ha risposto alle mie domande…

Quanti anni hai? Di dove sei?
Ho 16 anni compiuti il 1°luglio e abito a Carmignano di Brenta (PD)
Cosa studi?
Liceo scientifico a Cittadella
Cosa ti piace fare nella vita oltre che cantare?
Amo leggere e vedere bei film ma mi sto appassionando anche al pianoforte che studio da un po' di tempo e da poco alla chitarra. Mi piace stare in compagnia dei miei amici.
Fidanzata? C’è qualcuno che ti piace?
Non sono fidanzata, si , qualcuno mi piace ma ho ancora le idee un po' confuse...vedremo!
Da dove nasce la tua passione per la musica?
Da piccolissima guardando i film della Disney, ho ancora dei video di quando avevo un paio d'anni dove cantavo quelle bellissime canzoni: la Sirenetta- Anastasia-Il re leone etc etc. ,a tre anni ho visto il film Titanic e da li mi sono innamorata oltre che del film anche della voce di Celin Dion e di My heart will go on il brano che ancora oggi amo di più.
Raccontaci la tua esperienza artistica dagli inizi ad adesso!
Allora...! non so se si possa definire esperienza artistica ma a 5 anni la direttrice del coro parrocchiale mi chiamò a cantare l'Ave Maria al suo matrimonio, da li s'è sparsa la voce e molti dopo di lei mi chiamavano. Alla stessa età sono entrata in un coro di ragazzi e qui ci son stata fino ai 12 anni, quando su suggerimento di Cheryl Porter, una cantante americana che mi sentì cantare, feci un primo cd ,lo chiamammo “twelve” dodici, come i miei anni, subito dopo un altro fatto un po'
meglio “Angel”, questo fu sentito casualmente da Luca Pitteri(vocal coach di Amici-Ti lacio una Canzone e poi Io Canto), il quale mi chiamo per andare a fare i provini per Ti lascio una canzone e poi per Io Canto, ricordo che non volevo andarci ma lui insistette , decisi di andare a Milano per Io Canto in quanto più vicino a casa mia. Feci il provino davanti a Roberto Cenci il regista, il quale mi disse subito che avrei fatto parte del programma anche se io non ero molto propensa a parteciparvi ma tutti insistevano dicendomi che sarebbe stata una bella esperienza e poi pensavo di andare una volta al massimo due. Andai e vinsi al televoto la prima puntata della prima edizione di Io Canto con My heart will go on ...”bene”...dissi ,”contenti? Adesso non vado più”, avevo una gran paura, non conoscevo nessuno e tutti gli altri ragazzi mi sembravano così tanto sicuri di se stessi, poi Luca Pitteri e quelli della produzione mi chiamarono e mi convinsero a tornare alla seconda puntata. Da
li ho incominciato a conoscere i ragazzi e sono nate bellissime amicizie, una su tutte con Cristian, con il quale passavamo intere giornate a provare e cantare nuove canzoni. Quell'anno vinse Cristian ed io arrivai seconda. L'anno successivo fu stupendo mi sentivo già un po' più sicura, vinsi 7 puntate su 10 e vinsi la seconda edizione aggiudicandomi la borsa di studio per la New York Film Accademy. L'anno scorso sono stata un mese intero a New York frequentando quella fantastica scuola, è stata un esperienza indimenticabile. Nella terza edizione ho partecipato come ospite fissa a tutte le puntate ed ho avuto l'onore di duettare con Michael Bublè il quale dietro le quinte è stato
gentilissimo con me facendomi molti complimenti. In questi tre anni ho partecipato a molti eventi canori in giro per l'Italia, questa estate ho già fatto 4 concerti da sola accompagnata da un Big Band di 15 elementi, cantare 15 /17 canzoni tutto dal vivo è impegnativo ma molto gratificante.
Com’è essere così giovane e già così conosciuta?
Io ho vissuto e vivo questa situazione in modo molto tranquillo, non nego mi faccia piacere essere
riconosciuta per strada , firmare qualche autografo e scattare qualche foto ma onestamente a scuola e con i miei amici non parlo mai di questi aspetti, mi piace essere e rimanere “una di loro”.
Dicci un tuo difetto e un tuo pregio!
La sbadataggine, ho spesso la testa tra le nuvole, canto e non mi accorgo di ciò che mi succede intorno, pregio....credo la determinazione e la serenità
Quali sono i tuoi cantanti o gruppi preferiti?
Celine Dion è la prima che ho amato, Whitney Houston è un altra ma in questo periodo stò apprezzando anche musica diversa che porterò nei miei prossimi concerti: Evanescence-
Cranberries e Adele
Che progetti hai per il futuro?
Altri concerti sono in programma i prossimi mesi. Sul mio sito: www.benedettacaretta.it e sulla mia fan page :Benedetta caretta fan page, si trovano tutte le novità. Inoltre è prossima l'uscita di un
nuovo cd, un cd colonne sonore riarrangiate da una grande orchestra. Sarà un po' la chiusura del ciclo di Io Canto dove sono sempre stata presentata con brani molto importanti e vocalmente impegnativi, ci sono già in cantiere nuovi progetti con generi diversi che mi piacciono tantissimo.
Che emozione hai provato quando per la prima volta sei salita sul palco di “Io Canto”?
Chi mi ha visto in quell'occasione può capire, a rivedermi mi sembro un pulcino appena uscito dall'uovo, ero tesissima ma poi quando l'orchestra è partita con la mia canzone preferita tutto è stato un po' più semplice.
Quando hai vinto?
Onestamente pensavo di potercela fare , avevo vinto ben 7 puntate su 10 ma quando ho visto il mio nome apparire sul grande schermo dello studio ho provato una gioia immensa.
Cosa ha rappresentato per te l’esperienza in America?
Molto formativa dal punto di vista “artistico”, insegnanti di grande valore. New York è una città
fantastica ,sempre ricca di sorprese, li in uno studio ho avuto l'onore di incontrarmi con Beyonce
A quale canzone sei più legata?
My heart will go on
A quando un tuo disco?
I prossimi mesi, è già pronto.
Sei sotto qualche etichetta?
Finora non mi sono vincolata con nessun Manager o Produttore o Etichetta, quindi questo mi rende ancora libera di scegliere ciò che più mi piace, non voglio accontentarmi di “canzonette” solo per fare un cd, piuttosto aspetto.
In che città hai suonato?
Palermo, Napoli ,Catania, Taormina, Perugia, Padova, Verona, Vicenza, Milano.
C’è ne una a cui sei particolarmente legata e perché?
Il calore del pubblico del sud è entusiasmante.
In che città vorresti suonare e perché?
New York
Con che artisti hai suonato?
Michael Bublè,Katrine Jeankins,Ron ,Elisa,Fausto Leali, Raffaella Carrà,Valerio Scanu, Alessandra Amoroso e altri.
Con che artisti ti piacerebbe suonare e perché?
Il mio sogno...con Celine Dion
A quali altri concorsi canori hai partecipato?
Solo ad uno, prima di Io Canto
Che rapporto hai con i tuoi fan?
Ho dei fans favolosi, un gruppo di fedelissimi che mi seguono ovunque io canti, facendosi migliaia di km, dalla Sardegna, dalla Liguria, dalla Sicilia,dalla Toscana. Alcuni di loro mi aiutano con la fan page ed il mio sito, sono dei veri artisti. Da molti che non conosco ricevo lettere e testimonianze di stima ed affetto commoventi. Mi fanno sentire una certa responsabilità, la responsabilità di non sprecare un dono che ho ricevuto e che capisco giorno per giorno che può contribuire a dare gioia ed emozioni belle a tante persone
Che consiglio dai ai cantanti che si affacciano per la prima volta al mondo della musica?
Di non accontentarsi di ascoltare le “canzonette” ma di puntare in alto ascoltando musica e cantanti di qualità
La tua famiglia cosa ne pensa di questo tuo sogno?
Mi stanno sempre molto vicino, mia mamma è stata sempre con me a Milano per la trasmissione e mi accompagnano ovunque, addirittura mia mamma mi confeziona molti degli abiti che uso ai concerti e in mio papà cerco sempre un parere ,lui si dedica inoltre alla gestione delle mie attività. Entrambi però insistono in modo deciso sull'importanza della scuola e di una formazione umana e culturale
Vi aspetto ai miei prossimi live.
Un abbraccio a tutti :) Benny <3


Beh… che dire… le auguro che il prossimo disco sia un successo e di poter continuare a cantare e di realizzare questo suo sogno.

Nessun commento:

Posta un commento

Intervista ad Alphaboy

Potete ascoltare l'intervista sul mio canale IGTV (@ema2503):  https://www.instagram.com/tv/B-cZTXQIe2E/?utm_source=ig_web_copy_link