martedì 30 gennaio 2018

“Perdonami”, l’ultimo dissing del rapper sardo, Salmo




“Perdonami” è l’ultimo singolo del rapper sardo Maurizio Pisciuttu, in arte Salmo, pubblicato da Sony Music, uscito il 27 novembre 2017, prodotto da Tha Supreme. Questo brano, di genere TRAP, è un dissing contro gli esponenti della trap in Italia.
Il videoclip, diretto da Andrea Folino, è stato pubblicato il 30 novembre 2017 attraverso il canale Youtube del rapper e in esso appaiono numerosi artisti legati alla “Machete Empire Records” quali Nitro e Jack the Smoker.
Il brano, come già anticipato, è un dissing al mondo di oggi e del rap, in particolare quello del trap. Ma per Salmo questo modo di criticare non è una novità, anzi è il suo punto di forza, ciò che lo ha reso celebre e famoso.
Ho scoperto questo rapper grazie al mio ex fidanzato, ma “se dico quello che penso” su di lui, come dice Salmo, “perdonami”, quindi evito.
Ho amato subito Salmo per questo suo modo molto critico e “volgare” di rappare, cioè il suo modo di vedere e descrivere il mondo, che si scontra col suo fisico da sogno, ma con la faccia da cattivo ragazzo che ti fa impazzire.
Pur avendo un difetto di pronuncia molto marcato, il suo flow rimane fluido e piacevole all’ascolto, forse se correggesse il difetto diverrebbe solo uno dei tanti, mentre questo lo rende unico e inimitabile.
Non concordo con lui che i rapper di oggi si vestano male e cantino male. Ci sono rapper, come Sandra Piace (ex Missa e/o Miss Simpatia), che oltre che vestirsi molto bene, sanno sia rappare che cantare veramente bene, mentre su altri, dò perfettamente ragione alla canzone, ma non si può generalizzare.
In sintesi, questo brano è ritratto perfetto della società di oggi, del modo di pensare e di vivere.
 Sarebbe un sogno per me poterlo intervistare, un giorno, e parlare con lui non solo di questa canzone, ma anche dei suoi precedenti successi.

Nessun commento:

Posta un commento

Intervista ad Alphaboy

Potete ascoltare l'intervista sul mio canale IGTV (@ema2503):  https://www.instagram.com/tv/B-cZTXQIe2E/?utm_source=ig_web_copy_link